sabato 14 agosto 2010

Teoria e pratica

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funziona... e nessuno sa il perché.
 
(Albert Einstein)

Comunicato

In questa rubrica il nostro amico Frico darà le previsioni
dei risultati del campionato di calcio.
Grazie Frico e buona fortuna a tutti

Differenze

Il conoscente e' quella persona di cui siamo abbastanza amici da chiedere un prestito, ma non tanto intimi da restituirlo.
 
( Ambrose Bierce)

venerdì 13 agosto 2010

Cronologia

Il passato e' storia, il futuro e' un mistero: l'oggi e' un dono del Signore, ed e' per quello che si chiama "presente".
(Joan Rivers)

giovedì 12 agosto 2010

Il volo libero delle rondini

Agosto è l’ultimo mese in cui possiamo ammirare il volo delle rondini, prima che esse intraprendano nuovamente il viaggio che le porterà verso l’Africa.
Le vedremo ritornare ad aprile marzo e si sa che gli adulti che si sono già riprodotti una volta, ritorneranno sempre al loro nido, mentre i giovani si disperdono e nidificano in zone più o meno distanti dal luogo di nascita
Negli ultimi anni si è ridotta la loro presenza alle nostre latitudini anche a causa del ridursi del loro habitat naturale.
Speriamo che tornino anche il prossimo anno questi animali che allietano le nostre giornate primaverili con il loro canto e le loro acrobazie ed eliminano milioni di insetti fastidiosi per l’uomo e dannosi per l’agricoltura.

lapalissiano

Che cosa c'è di così incredibile nel fatto che Colombo abbia scoperto l'America? È così grossa, come avrebbe fatto a mancarla?
(Leopold Fechtner)

mercoledì 11 agosto 2010

Cetriolo

Il cetriolo è una bacca appartenente alla famiglia delle cucurbitacee ed è composto per il 97% di acqua.

Per questo motivo ha un tenore di calorie molto basso.

Tuttavia contiene preziose sostanze nutritive, che si trovano direttamente sotto o nella buccia, per cui, prima di consumarlo il cetriolo non andrebbe sbucciato, ma solo lavato.

I cetrioli di stagione sono ottimi da gustare se la polpa è soda.

Possono essere conservati per 2-4 giorni in frigo, nello scompartimento meno freddo della verdura

Non dovrebbero essere conservati accanto a frutti che rilasciano etilene, come mele e kiwi, dato che altrimenti continuano a maturare e diventano molli molto più in fretta.

martedì 10 agosto 2010

Problemi?

Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione, e la soluzione giusta.

 (Platone)

consiglio per un amico


La prima volta che vedrò sorridere una persona mentre fa jogging, prenderò in considerazione l'idea di praticarlo.


(Joan Rivers)

lunedì 9 agosto 2010

Ma cosa è il pollice verde?

Cosa accomuna il Pallone d’oro, un premio Nobel, la Bacchetta magica e il Pollice verde?

Il talento.

Il pollice verde, quanto un piedino delicato, un’intelligenza sopraffina o una grande capacità artistica, è un dono della natura, un bacio della fortuna che concede ad alcuni di emergere imperiosamente dalla media (in modo del tutto naturale, senza sforzo, roba da cagnarsi le dita).

Quando si incontra un talento sia per questione di stile (la gelosia è poco elegante) sia per una questione di opportunità è meglio approfittare per imparare.

Sì. Perché se l’eccellenza si raggiunge solo col talento, è pur vero che, grazie allo studio e alla tenacia, è possibile ottenere risultati ottimi.

La via dell’applicazione è costellata di sconfitte (oh, quanto aiutano a crescere!) e arrabbiature (controlliamo la respirazione e prendiamole come esercizio spirituale). Ma prima o poi l’amore arriva.

A coloro che ritengono di avere un pollice nero (un nome a caso: vito) consiglio, come terapia di base, i cactus.

Dimenticate che esistono per evitare inopportuni eccessi d’amore, ma per sicurezza notatevi in agenda un’innaffiatura al mese.

Non aspettatevi grandi ringraziamenti: sono spinosi come maestri zen, ma se fate dei passi verso la comprensione, un effimero fiore notturno ve lo regalano.



VACANZE

Quello delle vacanze è il periodo che consente ai dipendenti di ricordarsi che le aziende possono continuare senza di loro.

(Earl Joseph Wilson)

domenica 8 agosto 2010

SCORDATI E STONATI

A volte siamo come strumenti musicali che hanno perso l’accordatura, suoniamo stonati e ogni cosa ci riesce male: cadono i piatti e ristagnano i pensieri.


A me capita, mi succede di sentirmi uno strumento fuori dall’armonia del creato e di stonare in ogni cosa che dico o che faccio.

Succede anche agli Stradivari, immagino, perché non dovrebbe accadere a noi esseri umani?

A quel punto è d’obbligo una revisione.

A volte serve affidare le proprie ossa a qualcuno che le sappia trattare con riguardo.

Ma anche i capelli, la pelle, le mani….

Fidarsi e dire: fate di me quel che credete giusto.

Ma siccome siamo esseri fatti di spirito prima che di materia , per me funziona ancora meglio quando mi affido alla speranza di incontrare un accordatore del mondo.

Non serve fare nulla: soltanto vedere queste persone all’opera (ad esempio un contadino al lavoro) oppure ascoltarle parlare (un filosofo), in certi casi persino soltanto pensare che esistono da qualche parte sulla terra: ritorna l’armonia e possiamo tornare a suonare insieme alla grande sinfonia del cosmo

PATATE

Patate fonte di vitamina C

La patata è un tubero da cui possono svilupparsi nuovi germogli.

Importante fonte di minerali e vitamine, come ad esempio la vitamina C, di cui è possibile salvaguardare una parte anche dopo la cottura, la patata ha un basso tenore di grassi e contiene molta acqua.

Dal punto di vista nutrizionale è conosciuta principalmente per l'alto contenuto di carboidrati, presenti soprattutto sotto forma di amidi.

Per garantirne la digeribilità, la patata deve essere cotta, possibilmente in poca acqua, intera e con buccia, per evitare che vadano perse numerose sostanze nutritive.

Le patate vanno conservate in un ambiente buio, asciutto e fresco.

Lasciarle a temperatura ambiente, favorisce la germinazione.

In frigo, invece, ci vanno quelle novelle.

ZANZARE

Stando ad uno studio tedesco, quest’anno in Europa dovremmo avere più zanzare rispetto alle scorse estati. La causa è da ricercare nel gelido, lungo e secco inverno che non ha danneggiato le loro uova.

Sono le femmine che pungono.

I maschi, di dimensioni più grandi, sono vegetariani.

Le femmine si nutrono di sangue per alimentare le uova; sono attratte dagli acidi grassi volatili, acidi lattici e ammoniaca, tutti elementi presenti nel nostro sudore.

L’essere punti o meno dipende dalla combinazione di questi elementi e non certo dal fatto di avere “sangue dolce” o una forte traspirazione corporea.

Infatti, contro le zanzare docciarsi o ingerire capsule di aglio o alla vitamina B1 non serve a nulla.

A volte i profumi e le lacche attirano questi insetti.

Serve di più usare uno spray anti zanzare (che però ha un effetto limitato nel tempo) oppure coprirsi le parti nude (braccia, gambe) con tessuti a trama fitta.

Sono più utili le retine anzi zanzare appese alle finestre e le zanzariere al letto baldacchino. Le ore a rischio sono quelle del tramonto e del primo mattino.