Nella tua vita avrai un milione di cose e un milione che non potrai avere mai. Devi accettarlo, se vuoi diventare uomo.
James Tiberius Kirk nasce a Riverside, nello Iowa, U,S.A., il 22 marzo 2233, data astrale 1277.1.
Trascorre l’infanzia su Tarsus IV, dove nel 2246, all’età di tredici anni, è uno dei pochi sopravvissuti al massacro dei coloni ordinato da Kodos il carnefice. Si distingue subito all’Accademia della Flotta Stellare per essere l’unico cadetto a superare il test della Kobayashi Maru, per valutare le reazioni dei cadetti di fronte a situazioni senza vie di fuga.
Nel 2250 inizia la sua carriera da cadetto e, dopo aver ottenuto un addestramento avanzato, nel 2253 viene promosso guardiamarina, diventando istruttore per matricole all’Accademia.
Dopo il diploma all’Accademia, nel 2254, Kirk diventa tenente e viene inviato in servizio sulla USSF arragut NCC-1647, dove, per la prima volta, dirige una squadra di esplorazione e porta a casa la missione sebbene una nube tossica uccide gran parte dell’equipaggio e il capitano.
Nel 2255 viene promosso tenente comandante e nel 2260 diventa comandante ed è assegnato come supervisore durante la revisione dell’astronave Enterprise, nave che aveva appena concluso 10 anni di missioni sotto il comando di Christopher Pike.
Dal 2264 Kirk è capitano della USS Enterprise (NCC-1701), in missione quinquennale, durante la quale sviluppa una profonda collaborazione e amicizia con il comandante Spok, ufficiale scientifico e primo ufficiale dell’Enterprise, e l’ufficiale medico capo Leonard McCoy.