L'UOVO Ricco dentro Pasqua: tempo di uova, Gusci, tuorli e albumi diventano protagonisti della nostra tavola.
L’alimento più completo che madre natura ci offre, versatile e nutriente.
Parliamone.
E la freschezza?
Come riconoscere un uovo fresco? Immerso in acqua deve andare a fondo. oppure se scosso, deve risultare ben fermo nel guscio. oppure, ancora, quando rotto su un piattino, deve avere un tuorlo turgido e l’albume compatto.
Conservarle, come?
Le uova fino a 20 giorni di età non devono necessariamente essere conservate in frigo, basta un luogo fresco fino a 12 gradi. Oltre i 20 giorni conservazione in frigo. Vanno messi con la punta in giù, così si mantengono freschi più a lungo Possono anche essere congelati per un massimo di 10 mesi, ma senza guscio altrimenti scoppiano. Tuorli separati o insieme agli albumi con 2 grammi di sale o 5 grammi di zucchero per 100 grammi di uova
E il colore?
Le uova brune sono migliori di quelle bianche? Falso. Il colore dipende unicamente dalla razza della ovaiola. Il colore del guscio non è indice di qualità e non influisce sul gusto, né sul valore nutritivo. Al limite il guscio di colore bruno è leggermente più solido di quello bianco, il colore del tuorlo, invece, è dato dal mangime.
Modi di dire?
Trovare la gallina dalle uova d’oro: aver trovato una fonte inesauribile di soldi. Cercare il pelo nell’uovo: badare alle piccole imperfezioni. Rompere le uova nel paniere: scombinare i piani di qualcuno. Essere l’uovo di Colombo: una soluzione semplice che nessuno era riuscito a trovare.
Curiosità?
L’uovo più grande? Quello di struzzo dai 14 ai 18 centimetri di altezza con un volume di circa 1,8 litri, corrisponde a circa 20 uova di gallina. Il più piccolo? Quello di colibrì diametro 5 millimetri, altezza 8 millimetri.
Decorazioni?
Molto decorative si usano coloranti naturali. The nero per il marrone, spinaci per il verde, zafferano o bucce di cipolle per il giallo, succo di barbabietole per il rosso. Le dosi per il decotto: su 2 litri d’acqua una manciata di colorante e un po’ di aceto, bollire per 30 minuti.
Apporto nutritivo?
Ha un grande valore nutritivo, non solo per le proteine di alta qualità, ma anche per il suo apporto di vitamine e minerali tra cui il calcio e l’acido folico. Sono però considerate a torto delle bombe di colesterolo poiché l’influsso sul tasso di colesterolo del corpo rimane comunque minimo.
E in cucina?
Le uova da bere devono bollire per 3 minuti, le uova sode per 10, cominciando a contare dal momento che si mettono nell’acqua bollente. Se piacciono più liquide bastano 6 minuti, in ogni caso appena tolte dal fuoco, metterle nell’acqua fredda. così la cottura si ferma e si sgusciano meglio. Le uova in camicia devono essere freschissime. L’uovo va aperto in un piattino e fatto scivolare nell’acqua che bolle, salata e acidulata con un cucchiaio di aceto bianco, a fuoco ridotto raccogliere il bianco intorno al tuorlo con un mestolo forato che servirà anche per toglierlo dopo 3 minuti
E insolito?
Le uova di quaglia: mignon per un “brunch” raffinato. Sono ottime sode per un aperitivo o nell’insalata nizzarda o per guarnizione di piatti